Skip to content Skip to footer
ortodonzia

Ottenere un sorriso perfetto è possibile, grazie ai nostri professionisti esperti e preparati

L'importanza dell'ortodonzia

L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle anomalie di crescita e sviluppo delle ossa mascellari e dei conseguenti disallineamenti dentali. Il trattamento ortodontico ha come finalità una maggiore armonia del viso ed un posizionamento dentale che favorisca la salute a lungo termine dei denti e dei loro tessuti di sostegno, una masticazione più efficiente possibile e, non per ultimo, una migliore estetica del sorriso.

La terapia

La terapia ortodontica si basa sul Piano di Trattamento: sempre individuale, riguarda il se-come-quando trattare ortodonticamente un paziente, e deriva da una diagnosi approfondita (tramite visita, foto, eventuali esami rx ed impronte delle arcate dentali).
Il trattamento ortodontico si distingue in due fasi.

Questa fase di trattamento riguarda pazienti al di sotto dei 10-12 anni di età e serve per intercettare determinate disarmonie dentali e scheletriche in fase di crescita. Si attua quando indicato e non esclude l’eventuale secondo intervento con denti tutti permanenti ma, quando necessario, lo rende più semplice ed efficace.

Verso la fine della permuta dentale (cambio dei denti da latte a permanenti), consente di coordinare in modo ottimale i rapporti dentali per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano di trattamento.

La pratica ortodontica può utilizzare diverse tecniche e quindi diversi dispositivi, fissi (incollati al dente) o mobili, di materiale metallico, ceramico, a base resinosa o termoplastica. Ogni mezzo terapeutico ha precise indicazioni e sarà l’ortodontista a guidare la scelta per ottenere un risultato migliore e duraturo.

professionalità

Ortodonzia Invisalign

L'ortodonzia Invisalign implica l'uso di una serie di mascherine trasparenti, che vengono regolarmente sostituite in base alla pianificazione dello specialista. Queste mascherine sono progettate per spostare e allineare i denti correttamente. La loro caratteristica principale è la possibilità di rimuoverle durante i pasti e la pulizia dei denti, permettendo di reinserirle immediatamente dopo.

Se non hai mai considerato l'opzione dell'ortodonzia Invisalign, potrebbe essere il momento perfetto per farlo. Questo trattamento offre un'alternativa confortevole rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali in metallo.

Vi aspettiamo, senza impegno, se avete domande o necessità di una consulenza ortodontica a 360°

× Scrivici su Whatsapp